Come coprire I segni dell'acne usando il makeup

Ci sono poche persone che hanno una pelle perfetta e sono ancora meno le persone che non hanno acne e brufoli. Inoltre molto spesso l'acne, quando se ne va,  lascia sul viso dei segni. E' quindi molto utile sapere come coprire questi segni con il make up.

Per quanto facciamo spesso questi segni sembrano non sparire mai del tutto. Ci sono molte creme e lozioni sul mercato che promettono di aiutarci ad eliminare quelle brutte macchie scure dal volto, ma non funzionano sempre per tutti.

Il makeup ci aiuta a nascondere i segni da acne per quanto possibile, anche se solo temporaneamente. Spesso però il nostro tentativo di nascondere queste macchie fallisce perché invece di attenuarsi, risultano ancora più strane ed evidenti, in qualche modo.

Tutto ciò di cui avete bisogno quando dovete coprire i brufoli usando il makeup, sono alcuni correttori colorati, un concealer o correttore nude-look, da usare sopra il correttore colorato, il fondotinta e la cipria. Se volete essere sicure di non avere un aspetto troppo "finto", ricordate che il segreto è "mischiare".

Cicatrici da acne: come fare un impacco a base di tulsi e neem per eliminarle

Le cicatrici da acne sono molto difficili da eliminare. Si consiglia infatti di non toccare i brufoli o di non schiacciare i foruncoli, ma nonostante questo, le cicatrici si formano lo stesso. Con questo impacco a base di tulsi e neem potrete attenuare e migliorare l'aspetto delle cicatrici almeno in parte.

Quasi tutti noi abbiamo sofferto di acne almeno durante la pubertà, quando le ghiandole sebacee vanno fuori controllo. Chi non ne ha mai sofferto può ritenersi davvero fortunato.

Molto spesso, quando l'acne guarisce, lascia comunque delle cicatrici e delle macchie scure che possono essere davvero fastidiose e che cerchiamo di nascondere, a volte anche usando il makeup; ma la quantità di trucco che viene usato in questi casi può essere eccessiva, oltre che dannosa per la salute della pelle.

Quindi di seguito trovate un metodo tutto naturale per attenuare le cicatrici in modo semplice e a portata di tutti, usando solo tulsi (o basilico sacro) e neem.

Come eliminare l'acne con tre metodi casalinghi molto economici

Se soffrite di acne e avete provato ogni lozione e crema esistente sulla faccia della Terra, allora lasciate perdere i prodotti chimici e costosi.

Provate invece ad usare degli ingredienti che tutti abbiamo nella dispensa di casa e che vi aiuteranno a migliorare l'aspetto della vostra pelle velocemente.
Ecco tre sorprendenti ed economici metodi per curare l'acne con ingredienti casalinghi:

1 Bicarbonato di sodio:
questo comune ingrediente aiuta ad aprire i pori e a lenire la pelle infiammata, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antisettiche.

Spalmate del bicarbonato di sodio sulla pelle per togliere l'untuosità in eccesso, per seccare i brufoli e combattere i punti neri.

Mischiate due cucchiai da tavola di bicarbonato di sodio con due cucchiai d'acqua e se volete aggiungete un cucchiaino di succo di limone .
Massaggiate il viso con questa pasta e poi lasciatela in posa per 10-15 minuti, infine lavate il viso.

Problemi di brufoli? Ecco come tenerli a bada!

I brufoli sono qualcosa contro cui tutti noi abbiamo dovuto lottare almeno una volta nella vita. Che si parli di gente comune o di celebrità come Alicia Keys o Katy Perry, tutti noi sappiamo quanto possono essere fastidiosi.

Katy Perry ha parlato spesso di questo suo problema e una volta ha dichiarato alla rivista Cosmopolitan: " Ho cominciato a soffrire di acne all'inizio della mia carriera. Era un periodo molto stressante. Una delle mie maggiori insicurezze dipende dal fatto che ho delle cicatrici da acne. Ne sono consapevole e a volte indosso troppo makeup nel tentativo di nasconderle".

Ecco perché compaiono i brufoli. Abbiamo delle ghiandole che producono sebo nella nostra pelle; la loro funzione è quella di produrre olio per mantenere la pelle e i capelli idratati. Quando queste ghiandole vengono infettate da batteri, tendono a gonfiarsi e a riempirsi di pus.

ACNE: come evitare la ricomparsa nelle stesse zone?

Abbiamo chiesto alla dott. Karen Soh, medico del Prive Aesthetics, come possiamo affrontare l'acne che si ripresenta ripetutamente nelle stesse zone del viso.

Ecco cosa ci ha risposto:

"Una buona igiene del viso quotidiana può aiutare: usate un detergente con acido salicilico ed esfoliate la pelle regolarmente. Inoltre provate ad usare prodotti per il trucco a base di acqua o non comedogeni. Per combattere l'acne usate medicinali topici contenenti derivati della vitamina A.