Acne e make-up

L'acne è il disturbo della pelle più diffuso e colpisce il follicolo pilifero, il suo canale e la ghiandola sebacea ad esso collegata. La patogenesi dell'acne può includere più di un fattore:

- sovrapproduzione di sebo;
- una perdita eccessiva di cheratinociti dallo strato interno dei follicoli piliferi;
- la crescita del Propionibacterium acnes nel follicolo pilifero;
- infiammazione attorno e all'interno del follicolo pilifero.

Questo disturbo è più frequente durante l'adolescenza ma può colpire anche in età più adulta. All'incirca l'80% degli adolescenti soffre di acne prima o poi.

I maschi giovani di solito soffrono del tipo più grave di acne, ma le ragazze e le donne sono le più colpite a livello demografico.
Alcune persone cominciano a soffrire di acne dopo i 25 anni  e in questo caso si parla di acne adulta.


Fattori che determinano lo sviluppo dell'acne

Mentre molti  fattori sono noti per causare o aggravare l'acne, è provato che alcuni di essi sono direttamente legati a questo disturbo e si tratta di:


  1. - genetica: c'è un forte legame tra lo sviluppo dell'acne in un individuo e la storia famigliare;
  2. - ormoni: gli androgeni sono collegati all'acne perché promuovono la produzione di sebo. Le donne spesso soffrono di episodi di acne nel periodo del ciclo mestruale, durante i primi mesi della gravidanza o in una particolare malattia chiamata sindrome dell'ovario policistico in cui i livelli degli androgeni sono più alti;
  3. - stress: lo stress non causa direttamente l'acne, ma ne causa un peggioramento;
  4. - medicinali: alcuni medicinali come i contraccettivi orali, alcuni anti-convulsivanti ed antidepressivi possono scatenare episodi di acne;
  5. - frizione: la frizione della pelle, data da abiti stretti, fasce per capelli o spallacci degli zaini possono aggravare l'acne;
  6. - alti livelli di inquinamento ambientale;
  7. - un'atmosfera umida o grassa, che aumenta l'eccessiva sudorazione o il deposito di olio sulla pelle.

L'acne non è causata da:


  1. - pelle grassa ed oleosa: di per sé questo fattore non è legato all'acne in tutti gli individui;
  2. - mangiare cibi fritti: questo tipo di dieta può aumentare il vostro giro-vita ma non è provato che sia associato ad uno sviluppo maggiore di acne;
  3. - avere pettinature in cui i capelli ricadono sul viso: in passato questa veniva ritenuta una della cause dell'acne, ma non è una causa scatenante a meno che i capelli non siano grassi e impomatati.

Make-up ed acne

Il make-up comprende un'ampia gamma di prodotti come fondotinta, fard, cipria e rossetto. Il make-up di una volta era pesante e a base di olio e questo portava al blocco dei pori della pelle e ad una conseguente comparsa di acne.

Comunque, la cosiddetta acne da cosmetici, che si formava sulle guance e sulla fronte della donne che usavano il make-up, sembra che non fosse associata a questa malattia. Piuttosto, sembrerebbe che il legame tra make-up ed acne ci fosse perché queste donne usano il make-up per nascondere le cicatrici o le lesioni da acne.

I cosmetici moderni sono non-comedogeni, sono a base di acqua e privi di oli. Quindi non contribuiscono all'occlusione dei follicoli dall'esterno, portando ad un accumulo di sebo.
Però, anche questo tipo di make-up deve essere tolto accuratamente dalla pelle prima di andare a letto, usando un detergente delicato ed una salvietta morbida o altri prodotti per la pulizia delicati.

Il make-up non deve mai essere strofinato via dalla pelle se questa è incline a sviluppare l'acne.
Se un qualche tipo specifico di prodotto per il make-up dovesse causare una ri-acutizzazione dell'acne, allora è meglio evitarlo.

I benefici del make-up nell'acne

Il make-up viene spesso usato per nascondere le lesioni da acne in corso di trattamento. Molti studi hanno dimostrato che un uso appropriato del make-up, specifico per persone con acne, non solo aumenta notevolmente  la qualità della vita, ma diminuisce effettivamente il numero delle lesioni da acne durante il periodo in cui viene usato il cosmetico.

L'acne spesso causa stress perché, nella mente delle persone, porta ad una deformità del viso. L'acne può causare un grande dolore emotivo, difficoltà in molte aree dell'interazione sociale e bassa autostima in individui fragili, specialmente nelle donne. La depressione spesso ne è una conseguenza.

Dato che un corretto uso del make-up può aiutare a modificare la qualità della vita in modo significativo, i dermatologi dovrebbero raccomandarne l'uso ai pazienti che ne hanno bisogno. Non solo può migliorare la salute psicologica, grazie ad un miglioramento dell'aspetto della pelle acneica, ma può anche spingere le pazienti ad attenersi in maniera più rigida alla terapia medica.

I principali benefici derivanti dall'uso di prodotti cosmetici per pelle acneica sono:


  1. - conferisce alla pelle un colorito più uniforme, aiutando l'individuo a sentirsi più soddisfatto del proprio viso;
  2. - copre in parte o del tutto i segni dell'acne sulla pelle del viso;
  3. - ha un'alta tollerabilità;
  4. - provoca una diminuzione della percentuale di nuove lesioni;
  5. - provoca un aumento della probabilità di completamento della terapia medica per l'acne;
  6. - porta ad un significativo miglioramento dei parametri della salute psicologica e della qualità della vita.

Gli svantaggi dell'uso del make-up per coprire le lesioni da acne includono il fatto che la pressione continua a volerle nascondere, può inibire la capacità e la volontà dell'individuo di apparire in pubblico senza make-up.


FONTE: http://www.news-medical.net/health/Acne-and-Make-Up.aspx

Nessun commento:

Posta un commento