5 modi per eliminare le cicatrici da acne


Come se avere l'acne non fosse già abbastanza brutto, dopo che i brufoli sono spariti, la pelle può rimanere segnata da cicatrici butterate e giallognole che sono difficili da nascondere. Non si formano solo perché vi schiacciate i foruncoli: sotto la pelle succede molto altro.

"Si formano a causa dell'infiammazione della pelle provocata dall'acne e dallo schiacciamento dei brufoli", dice la dermatologa Karen Grossman di Santa Monica, California. "Niente potrà riportare la pelle allo stato in cui era prima, ma ci sono dei trattamenti che possono cambiare in modo significativo l'aspetto delle cicatrici".

1. Se la vostra pelle è ruvida a causa dell'acne cistica, uno strumento da usare a casa può aiutarvi a migliorarne la texture.

Secondo la dott.ssa Grossman, le cicatrici sulla fronte e sulle guance possono dare un aspetto irregolare alla pelle. "I due tipi principali di cicatrici sono quelle rugose e ondulate nei punti in cui la pelle ha delle depressioni, oppure sono sopraelevate rispetto alla pelle che le circonda".



Gli strumenti per la micro-dermo-abrasione casalinghi, come Trophy Skin MiniMD Microdermoabrasion System possono in qualche modo eliminare lo strato esterno della pelle esercitando una leggera abrasione che leviga le zone ruvide ed ispessite.

2. Se la vostra pelle presenta delle macchie rosse o marroni, un siero a base di acido può aiutarvi.

L'acne può causare la comparsa di cicatrici e macchie che possono anche sparire da sole, ma a volte è necessario un piccolo aiuto. "Se la decolorazione è rossa o marrone, non si tratta tecnicamente di una cicatrice, ma piuttosto di una infiammazione prolungata nella zona che può portare ad una successiva cicatrizzazione" dice la Grossman.


Un trattamento delicato da usare a casa è il Cosmedix Clarity Skin Clarifying Serum, che contiene acido salicilico, per eliminare le cellule epiteliali morte ed eliminare le macchie.

3. Se le cicatrici sono difficili da nascondere nascondetele con un fondotinta molto coprente.

L'infiammazione ed il rossore associati all'acne portano alla formazione di macchie nere che sono difficili da eliminare. La dott.ssa Grossman spiega che alcune macchie molto difficili da coprire, che sono uno delle caratteristiche permanenti dell'acne, necessitano di un make-up appositamente studiato.


Formulato con un agente anti-infiammatorio e il tea tree oil che è un antibatterico, BareMinerals Blemish Remedy Foundation, copre completamente la pelle decolorata prevenendo, allo stesso tempo, la comparsa di altri brufoli.

4. Se la vostra pelle è irregolare e ruvida, levigatela con un peel settimanale a base di acido glicolico.

Alcuni tipi di acne possono portare alla formazione di una pelle irregolare, rugosa. "Queste cicatrici, causate da una sovra-produzione di tessuti, lasciano la pelle molto spessa nelle zone in cui si erano formati i brufoli" dice il chirurgo plastico dott.ssa Lee Ann Klausner di New York.

"La pigmentazione può essere curata con agenti topici come l'esilresorcinolo o l'idrochinone". Usato una volta a settimana, Natura Bissé Glyco Extreme Peel esfolia e dà alla pelle un aspetto più levigato.

5. Se la vostra pelle è rovinata dallo schiacciamento dei brufoli, datele un aspetto più pieno usando il filler o il laser.

I filler possono temporaneamente rialzare le parti depresse delle cicatrici. A volte la pelle non si risolleva abbastanza con i filler e secondo la dermatologa dott.ssa Jody Levine, il laser frazionato può aumentare la produzione di collagene in tempi più rapidi.

"La crescita di collagene può aiutare a ringiovanire la pelle e migliora l'aspetto delle cicatrici. "Il microneedling, che consiste nell'effettuare delle iniezioni tramite molti piccoli aghi che favoriscono la crescita del collagene, può aiutare ad eliminare le cicatrici da acne".


FONTE:newbeauty.com/hottopic/slideshow/2442-treatments-for-acne-scars/1

Nessun commento:

Posta un commento