10 brutte abitudini che favoriscono la comparsa dei brufoli

Quante volte avete sentito dire che dovete assolutamente lavarvi la faccia prima di ficcarvi a letto, anche quando non avete proprio nessuna voglia di farlo?

E quante volte vi hanno detto che dovete pulire i vostri pennelli da make-up almeno una volta alla settimana per evitare la comparsa di brufoli sul viso?

Certo, se vi dimenticate di fare entrambe queste cose, correte davvero il rischio di venire assaliti dai maledetti foruncoli.

Queste sono solo le cose più ovvie da fare per evitare il problema, ma di seguito troverete anche molte altre nozioni di base che riguardano le nostre non così ovvie brutte abitudini, che potrebbero causare la comparsa dei brufoli sul nostro viso.

1 Non idratare la pelle:
vi siete lavate la faccia, ma vi siete ricordate anche di idratare la pelle? Saltare questo importante passaggio, specialmente se avete la pelle grassa o tendente all'acne, non è una buona cosa, dice Slone Mathieu, medico estetico presso Dream Spa Medical.


Molte delle sue clienti, dice, tendono a non idratare il viso perché pensano che la loro pelle sia già abbastanza oleosa, ma questo in realtà è controproducente. Se la pelle non viene idratata tende a produrre più sebo.

2 Non fare la doccia dopo l'esercizio fisico:
"L'esercizio fisico non è la causa scatenante dell'acne, ma se tendete ad avere questo problema, può di sicuro peggiorarla" nota la dermatologa di Beverly Hills Ava Shamban. "Quando fate attività fisica e sudate, aumenta la produzione di sebo.

Questo, unito al fatto che potete venire a contatto con i batteri presenti nei luoghi in cui vi allenate, può sicuramente favorire la comparsa dei brufoli. Raccomando sempre alle mie pazienti di fare la doccia con un sapone antibatterico o almeno di lavarvi il viso con il perossido di benzoile dopo l'allenamento".



3 Esagerare con il Clarisonic:
prima di tutto, dovete assicurarvi che il vostro apparecchio per la pulizia del viso sia pulitissimo prima di metterlo sulla vostra faccia. Seconda cosa, non abusatene.

Il dermatologo Barry Resnik dice che potrebbe irritare la vostra pelle senza trarne nessun reale beneficio. Se lo usate, seguite alla lettera le istruzioni e non premete troppo sulle pelle del viso quando lo usate.



4 Dimenticare di prendere le medicine o la pillola:
"Se fate l'errore di non prendere con regolarità i medicinali che vi sono stati prescritti contro l'acne o la pillola contraccettiva, potrete avere di sicuro la ricomparsa dei brufoli", dice la dott.ssa Shamban

"L'acne è una malattia che le persone tendono ad avere in media per un periodo che va da due a 10 anni; in alcuni casi, questa condizione può durare per tutta la vita.

Durante tutto il periodo in cui soffrite di acne, le riacutizzazioni della malattia possono presentarsi non appena smettete di seguire la terapia, dato che è sempre presente sotto la superficie".

5 La barba del proprio compagno:
la barba può essere sexy ma può anche infiammare la vostra pelle e favorire la comparsa dei foruncoli, dice la dermatologa Elizabeth Tanzi, fondatrice e direttrice del Capital Laser & Skin Care. Non vi diciamo di non baciare il vostro uomo, ma di farlo in maniera appropriata. "

La barba causa irritazione ed acne perché infiamma e friziona la vostra pelle. Se non riuscite a far radere il vostro compagno, allora usate prodotti che aiutano a lenire la pelle infiammata, come le maschere per pelli irritate".

Dovreste anche assicurarvi che il vostro compagno si pulisca la barba regolarmente e che non usi prodotti che causano l'occlusione dei pori.

6 Non lavare gli accessori per il make-up:
probabilmente pulite sempre i pennelli per il make-up, ma non dimenticate anche di pulire tutti gli altri strumenti per il make-up che toccano la vostra pelle. Quindi dovete lavare le spugnette, le spazzoline del Clarisonic, le pinzette e i piegaciglia.

"Qualsiasi strumento entri a contatto con la vostra pelle deve essere lavato periodicamente" insiste la dott.ssa Shamban. "Questo perché i batteri che si formano sulla superficie di questi strumenti possono essere più numerosi di quelli che si trovano sul vostro viso.

La nostra pelle ha le difese naturali contro il proliferare dei batteri ma se la funzione della pelle viene compromessa in qualche modo, come nel caso di chi soffre di acne, usare uno strumento contaminato peggiora la situazione".

7 Dormire sul braccio, sulla mano o sui capelli:
la vostra faccia è pulita e la biancheria del vostro letto è immacolata... ma allora come mai questi brufoletti continuano a spuntare?

Se avete la tendenza a posare la testa sul braccio o sulle mani mentre dormite, questa potrebbe essere la causa. Assicuratevi di tenere pulite tutte queste zone, perché l'occlusione dello sporco e la sudorazione possono facilmente infettarsi nelle zone a contatto con la vostra pelle.

Lo stesso discorso vale per i capelli sporchi, dice il dott. Papantoniou. "I capelli sporchi sono pieni di sebo, prodotti per capelli e sporcizia che stando a contatto con la pelle per tutto il giorno possono irritare la pelle e favorire l'insorgere dei brufoli.

E' meglio lavare i capelli prima di andare a letto se avete brufoli sulla fronte, le tempie e ai lati della guance. I residui di sporco sui capelli possono occludere i pori e far proliferare i batteri".

8 Applicare troppa cipria:
troppa cipria potrebbe favorire l'insorgere dell'acne. "Gli strati di cipria possono irritare la pelle e far uscire i brufoli" dice il make-up artist Erin B. Guth. "Alle persone che cercano di eliminare il lucido dalla pelle del viso con la cipria, raccomando di usare prima la carta assorbente, per togliere l'unto dal viso in modo da non mischiarlo con la cipria".

9 Passare troppo tempo davanti allo specchio ingranditore:
provate a guardarvi davanti ad uno specchio ingranditore senza schiacciarvi i brufoli. E' praticamente impossibile! Per quanto sia bello guardare in che condizioni sono i vostri pori e la vostra pelle con queste lenti, la verità è che nessuno vi guarderà mai così da vicino.

"Questi specchi sono utili per mettere il make-up e per togliere le ciglia con le pinzette, ma è la cosa peggiore da usare per chi ha l'acne", dice Papantoniou

"Questi specchi possono trasformare un sassolino in una montagna, il poro più piccolo in un Gran Canyon e farvi sentire come se aveste il più enorme punto nero della vostra vita, ma quando lo vedete sul vostro dito, vi rendete conto che è minuscolo. Non vale la pena deprimersi per lo stato della nostra pelle guardandosi in questi specchi, perché finirete col farvi venire molte cicatrici e segni sulla pelle".

Quindi non esagerate con l'analisi della vostra pelle e non toccatela troppo, specialmente quando si tratta di imperfezioni che nessuno riuscirà mai a notare.

10 Auto-diagnosi:
se state soffrendo di un'acne da moderata a grave, è arrivato il momento di mettere da parte prodotti esfolianti e trattamenti aggressivi. "L'auto-diagnosi e i trattamenti casalinghi per l'acne possono essere problematici per tutti i tipi di pelle" dice Mathieu "E' molto importante farsi guidare da un professionista che ci dirà cosa è giusto e cosa non è giusto per noi".

FONTE: https://www.yahoo.com/style/10-habits-didn-t-know-130000660.html

Nessun commento:

Posta un commento