Gli oli per il viso



COME AVERE UNA PELLE PIU’ SANA

Spesso i dermatologi consigliano di usare prodotti per la pelle privi di sostanza oleose, ma il dermatologo dott. Goel dice “Studiando gli oli per il viso nel corso degli anni, ho capito che si tratta di un mondo di prodotti meravigliosi, ricchi di ingredienti spesso terapeutici.

Non si tratta solo di oli che curano la pelle secca, perché sono efficaci anche per trattare un ampia gamma di problemi della pelle, dalla iper-pigmentazione, fino alle smagliature e all’acne”.

Gli esperti dicono che gli oli per il viso sono delle preparazioni delicate a base di oli naturali derivati da prodotti come l’avocado, l’argan, l’olivo, il sesamo ecc., insieme ad altri ingredienti curativi. Il dott. Sarkar dice “Raccomandiamo gli oli di argan, mandorla e olivo per il viso.

Questi oli hanno proprietà idratanti, sono usati in molti prodotti per il viso e sono ottimi per le pelli secche. Le donne che hanno la pelle grassa, tendente all’acne, possono usare l’olio di tea tree, ma no deve essere applicato su tutto il viso, bensì solo sui brufoli con l’aiuto di un bastoncino cotonato”.

Gli oli per il viso hanno molto benefici grazie ai diversi ingredienti che li compongono. ad esempio molti oli botanici, incluso quello di argan, l'olio del frutto della passione ecc… sono ricchi di antiossidanti. Poche gocce possono essere applicate sulla pelle prima di stendere il fondotinta, e hanno la stesa funzione di un primer o di una crema idratante.


Alcuni oli, come l'olio di argan, hanno proprietà antinfiammatorie e prevengono l’eventuale infiammazione provocata da altri ingredienti, quindi sono la base ideale per tutti i prodotti per il viso.

Questi oli in natura sono liposolubili e penetrano attraverso lo strato lipidico della pelle, evitando una perdita di acqua ed idratazione, ad esempio gli oli di oliva, di cocco ecc…

Dato che gli oli vengono uniti ad altri ingredienti anti-età, come il retinolo, l’acido glicolico e la vitamina C, aiutano le molecole a penetrare più velocemente e più in profondità nella pelle, aumentando la loro azione anti-età. Essi, inoltre, contrastano l’eventuale irritazione causata da questi ingredienti.

Alcuni oli come quelli di arancio, tea tree, menta aiutano efficacemente a combattere l’acne e la rosacea, raccomandiamo però di rivolgersi ad un esperto.

Grazie alla capacità dei componenti antinfiammatori di questi oli di penetrare velocemente e profondamente nella pelle, essi sono ottimi per alleviare e calmare la pelle. Quindi proteggono dai radicali liberi e dai danni da raggi UV.

Uno dei metodi classici per trattare le smagliature è quello di strofinare la pelle due volte al giorno con l’olio di oliva. Non elimina di certo le smagliature ma le rende meno evidenti. Il dott. Pai dice “Applicare regolarmente olio di mandorle dolci e olivo due volte al giorno durante tutta la gravidanza, può aiutarvi ad evitare completamente le smagliature”.
I prodotti struccanti a base di oli sono molto efficaci. Essi dissolvono il make-up e le altre impurità, lasciando la pelle fresca e pulita.

A seconda delle vostre esigenze potete scegliere gli oli che fanno per voi: ad esempio gli oli a base di argan possono essere usati sulla pelle prima di stendere il make-up, altri invece come quelli di tea-tree, menta, calendula, camomilla, sono ottimi da stendere sul viso prima di andare a letto, lasciandoli agire per tutta la notte sul viso e sul collo, per avere i migliori effetti terapeutici.

Potete inoltre mischiare gli oli al fondotinta per avere un’ulteriore protezione dai raggi solari durante tutta la giornata.

fonte:timesofindia.indiatimes.com/life-style/beauty/Try-face-oils-for-healthier-skin/articleshow/51670628.cms


Nessun commento:

Posta un commento