Acne: cause e rimedi


http://curare-acne-brufoli.blogspot.com/2015/11/acne-cause-e-rimedi.html


Chi non ha mai avuto a che fare con brufoli, punti neri e foruncoli?

L’acne è il problema dermatologico più comune negli Stati Uniti e colpisce 40-50 milioni di persone.
L’acne può manifestarsi in vari modi, dai semplici brufoli, comedoni e papule fino ad arrivare a cisti e noduli profondi, infiammati e pieni di pus. E’ più visibile sul viso ma può manifestarsi anche sulla schiena, sul collo, le spalle, la parte superiore delle braccia e sulle natiche.

L’acne colpisce sia i maschi che le femmine soprattutto durante la pubertà ma può manifestarsi a qualsiasi età. Le statistiche mostrano che 8 su 10 preadolescenti hanno l’acne e un numero sempre più crescente di donne la sviluppano tra i 30 e i 50 anni e oltre. Perfino i neonati possono averla.

L’acne comune tende a presentarsi tra gli 8 e i 12 anni, come primo segno della pubertà. E’ più comune nelle ragazze tra i 14 e i 17 anni e nei ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Di solito scompare entro i 25 anni anche se il 12% delle donne e il 3% degli uomini avranno l’acne fino a 44 anni. Circa l’80% delle persone tra gli 11 e i 30 anni avranno l’acne in un qualche momento della loro vita e non è raro trovare donne con i primi segni di acne tra i 25 e i 30 anni.

L’acne colpisce tutte le razze nello stesso modo e spesso c’è una storia famigliare: se un genitore l’ha avuta, è molto probabile che l’avrà anche il figlio.

Spesso la disinformazione e i miti attorno questo argomento, rendono molto difficile trattare l’acne e inoltre, quello che può aiutare una persone, può essere inefficace con un’altra e il successo di preparati specifici, dipende molto dalla gravità del problema.

Acne negli adulti, una lotta senza fine

http://curare-acne-brufoli.blogspot.com/2015/11/acne-brudoli-adulti.html

Sappiamo tutti che l’acne è una malattia tipica dell’adolescenza, ma questo non è vero al 100%. Molti aduti soffrono di fenomenti acneici ricorrenti o comunque hanno un ritorno dell’acne dopo i 25 anni. Di solito questo tipo di acne è più comune tra le donne che tra gli uomini. Abbiamo parlato col dott. Naji, dermatologo e medico estetico presso Obagi Medispa, delle cause dell’acne negli adulti e di come prevenirla e curarla.

Cosa causa l’acne negli adulti?
Ci sono dibversi fattori che possono giocare u ruolo importante nell’acne degli adulti, per esempio lo stress o il cambiamento dei livelli ormonali. Anche alcuni medicinali possono causare l’acne negli adulti e anche cambiare o iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale può far insorgere l’acne.

Perché si viene colpiti dall’acne da adulti?
In un paziente che ha una tendenza a sviluppare l’acne, la routine quotidiana gioca un ruolo importante per quanto riguarda l’aumento dei brufoli sulla pelle. Anche il make up può influire, quando blocca i follicoli. Un aumento incontrollato  della produzione di sebo sulla pelle può a sua volta contribuire ad aumentare la comparsa di brufoli.