Radio Frequenza (RF) contro l'acne



Dopo aver parlato della terapia ad ultrasuoni per il trattamento dei brufoli, ora proviamo a descrivere un'altra interessante tecnologia.

La terapia a radio frequenza (RF) usa fasci di onde radio per scaldare il tessuto sotto-cutaneo. Viene ampiamente usata nei trattamenti per migliorare la lassità della pelle e diminuire la comparsa della cellulite. 

La terapia a radio frequenza vengono usate anche per asportare tessuti ed è stata anche testata come trattamento per migliorare l'acne infiammatoria. Sebbene non venga usata raramente per questa applicazione, alcune ricerche preliminari hanno indicato che la terapia RF può essere un trattamento efficace per l'acne.

Maschera all'argilla contro l'acne



Le maschere di bellezza costituiscono una parte significativa dei trattamenti commerciali disponibili per la pulizia del viso acneico

Progettate per essere applicate sul viso e lasciate indurire per diversi minuti, le maschere facciali possono contenere molti principi attivi come lo zolfo, estratti vegetali e argilla. 

Le maschere all'argilla hanno proprietà assorbenti, esfolianti e astringenti che agiscono sulle cause principali dell'acne.

10 Rimedi naturali contro l'acne



L'acne è un problema davvero imbarazzante e pesante. E' facile avere la sensazione che non riuscite ad avere il controllo della situazione, ma in realtà non è così. 

Ora starete pensando che sto per consigliarvi di rivolgervi ad un dermatologo, ma in realtà anche i rimedi naturali possono essere efficaci come i medicinali. A volte possono essere anche più potenti. 

A volte il vostro corpo ha bisogno solo del giusto equilibrio nutrizionale e di una adeguata pulizia della pelle. Ecco delle cose semplici che potete cominciare a fare oggi per curare la vostra acne. Noterete la differenza in circa 4 settimane.

10 alimenti per una pelle al top



La battaglia contro le rughe inizia con uno stile di vita sano, comprendente anche una corretta alimentazione: è noto come una dieta equilibrata influisca sul nostro aspetto esteriore.
Ecco una lista di 10 alimenti da tenere sempre in considerazione per un effetto anti-age sulla pelle.

10 cibi per combattere l'acne



Tutte le donne prima o poi si trovano a dover affrontare il problema dei brufoli, anche solo occasionalmente, e spesso la causa di questi inestetismi della pelle è da ricercare nella nostra dieta. 

Di seguito troverete una lista di cibi che hanno delle proprietà anti-acne come è stato provato da numerosi studi. 

E questi cibi non faranno bene solo alla vostra pelle ma anche alla vostra linea, quindi tenete bene a mente questa lista la prossima volta che andrete a fare la spesa...

ACNE negli adulti: curarla e prevenirla



Hai un lavoro, un mutuo, un arredamento decente ed un'auto perfettamente funzionante. Hai chiaramente superato la soglia dell'età adulta, quindi.... perché hai ancora a che fare con i brufoli, i punti neri e altri problemi cutanei da adolescenti?

L'acne negli adulti è piuttosto comune e spesso sottovalutata” secondo il Dr. Anatoli Freiman, dermatologo e direttore medico del Toronto Dermatology Centre.
Se sei uno di quegli sfortunati che a 30 anni sta ancora si sta ancora schiacciando i foruncoli, non temere, abbiamo chiesto ad alcuni esperti di darci dei consigli per far si che la tua pelle si comporti secondo l'età che ha.

Diventa uno specialista dell'acne


I dermatologi sono la prima scelta logica per chi soffre di acne. Normalmente ai pazienti che soffrono di acne vengono date antibiotici orali, antibiotici topici e/o una scelta di retinoidi da provare.

I retinoidi sono una classe di composti chimici che chimicamente collegati alla vitamina A, e sono usati in medicina, principalmente per il modo in cui regolano la crescita delle cellule dell'epitelio.

A volte viene raccomandato il perossido benzoile. Se questi trattamenti falliscono i medici spesso raccomandano un ciclo di isotretinoina; l'isotretinoina è un retinoide utilizzato per il trattamento dell'acne, per via topica nelle forme lievi-moderate, per via orale nelle forme più gravi

In molti casi questi protocolli non soddisfano le aspettative dei pazienti.

Antibiotici orali: un antibiotico per l'acne deve essere, nel migliore dei casi, una soluzione temporanea. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'uso di antibiotici orali ha portato allo sviluppo di un batterio resistente, il Propionibacterium acnes. E' anche ben noto che l'abuso di antibiotici crea una resistenza a batteri come stafilococco aureus Meticillina-resistente. Inoltre, gli antibiotici non colpiscono la causa scatenante dell'acne.