5 consigli contro i brufoli sul corpo


Passare troppo tempo in palestra può far danni alla vostra pelle. La soluzione per eliminare l'acne dal vostro corpo è quella di essere sempre super puliti. Il vostro obiettivo numero uno: il sudore. 

Ostruisce i pori, trattiene le sostanze oleose e le cellule morte della pelle all'interno, e porta alla formazione di foruncoli e dolorose cisti non solo sulla vostra faccia, ma anche sulla schiena, le braccia e le gambe. 

Ma non rinunciate ad un'intensa attività fisica per paura dell'acne. Al contrario, usate questi consigli per mantenere il vostro corpo privo di acne dalla testa ai piedi.


Fate la doccia in modo intelligente

Ogni giorno e sempre dopo l'attività fisica, usate un detergente per il corpo che contenga acido salicilico o perossido di benzoile. Provate qualcosa come Neutrogena Body Clear Body Wash

Se la vostra pelle è soggetta ad avere brufoli, scegliete un detergente esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte e a pulire i pori ostruiti. Usate un asciugamano nuovo ogni volta che fate la doccia poiché i batteri che causano l'acne possono proliferare sul tessuto dopo ogni uso. 

E state attenti a non dimenticare di lavare le zone difficili da raggiungere, usando una spazzola naturale che vi aiuterà a lavare tutta la vostra schiena.

Sapone Nero
Cambiate le lenzuola

Dobbiamo ammetterlo, la mamma aveva ragione. Mentre dormite, l'olio, le cellule morte e il sudore si spargono sul vostro corpo e si raccolgono sulle lenzuola; quindi cambiarle regolarmente, almeno due volte a settimana se potete, aiuta a mantenere la pelle pulita e senza acne

Più pulite sono le vostre lenzuola, meno possibilità avete che qualcosa si accumuli su di esse e vi ostruisca i pori causando l'acne. Potreste anche scegliere cotone leggero che intrappola meno sedimenti rispetto a materiali più spessi.

Liberatevi dei germi della palestra

Ovviamente non potete evitare di sudare in palestra, ma provvedete ad asciugarvi durante l'attività fisica per evitare la comparsa di brufoli. Prima degli esercizi, pulite tutti gli attrezzi e le macchine della palestra che userete con una salvietta antibatterica, dato che le attrezzature da palestra sono un ambiente ideale per il proliferare dei batteri che causano l'acne

Mentre fate gli esercizi asciugatevi il corpo con asciugamani puliti o salviette antibatteriche e poi fatevi la doccia appena avete finito. Più a lungo il sudore sta sulla pelle, più è probabile che compaiono i foruncoli. Usate uno scrub esfoliante per sbloccare i pori e liberarvi delle cellule morte. O lavatevi con un sapone antibatterico.



Evitate i tessuti sintetici

Dite no ai materiali sintetici. Sono più spessi del cotone ed intrappolano le sostanze oleose che ostruiscono i pori e causano la comparsa dei brufoli. Optate per tessuti leggeri e non aderenti che lasciano uscire il sudore e lasciano respirare la pelle. 

Curatevi in tempo

Sappiamo che comprare gel e creme è noioso, ma non lasciate passare troppo tempo. Per i casi leggeri di acne del corpo, applicate un trattamento locale notturno fino alla scomparsa dei brufoli. 

Se siete dei ventenni, scegliete un trattamento gel a base di perossido di benzoile o a base di ingredienti antibatterici naturali come lo zolfo e il pomodoro, che aiutano ad esfoliare e pulire la pelle. Provate i prodotti Neutrogena
Raggiunti i trent'anni, scegliete una crema anti acne che secca meno la pelle, come quella di Clearasil.



Avete problemi a curare la zona tra le spalle o altre zone difficili da raggiungere? 
Usate uno spray anti acne. Se la pelle non migliora dopo aver provato tutti questi prodotti, consultate un dermatologo, perché potreste avere bisogno di una cura a base di pillole o di creme più forti.

Nessun commento:

Posta un commento