Radio Frequenza (RF) contro l'acne



Dopo aver parlato della terapia ad ultrasuoni per il trattamento dei brufoli, ora proviamo a descrivere un'altra interessante tecnologia.

La terapia a radio frequenza (RF) usa fasci di onde radio per scaldare il tessuto sotto-cutaneo. Viene ampiamente usata nei trattamenti per migliorare la lassità della pelle e diminuire la comparsa della cellulite. 

La terapia a radio frequenza vengono usate anche per asportare tessuti ed è stata anche testata come trattamento per migliorare l'acne infiammatoria. Sebbene non venga usata raramente per questa applicazione, alcune ricerche preliminari hanno indicato che la terapia RF può essere un trattamento efficace per l'acne.


COME FUNZIONA LA TERAPIA RF?

I  sistemi per terapie RF producono fasci di onde radio ad alta frequenza (circa 5 Mhz). Questi fasci di onde radio sono assorbiti dal tessuto producendo calore. La maggior parte dei sistemi per terapie RF hanno un sistema refrigerante che irrora la superficie da trattare con gas freddo. 

Questo evita che la superficie si riscaldi tanto quanto il tessuto interno. Nel trattamento dei brufoli la terapia RF può avere due meccanismi d'azione. 

Primo: le alte temperature possono danneggiare i batteri dell'acne stessi, portando ad una diminuzione dell'infiammazione. 

Secondo: la terapia RF può diminuire la misura e l'attività delle ghiandole sebacee, causando una diminuzione della produzione del sebo.

LA TERAPIA RF E' UN TRATTAMENTO EFFICACE PER L'ACNE?

Negli studi che hanno esaminato l'efficacia della terapia RF nel trattamento dell'acne, i ricercatori hanno osservato dei significativi miglioramenti dell'acne dei pazienti. Comunque è importante notare che sono stati fatti relativamente pochi studi e molti di questi sono stati promossi da produttori di sistemi per terapie RF. 

La terapia a radio frequenza per l'acne è generalmente considerata “off-label” - cioè non propriamente indicata per lo scopo in cui viene usata - e non è ampiamente disponibile. Questo potrebbe cambiare se la ricerca continua sosterrà la scoperte iniziali sull'efficacia generale della terapia RF sull'acne. I sistemi per terapie RF vengono usati a volte per trattare le cicatrici dell'acne, ma di solito vengono considerati inferiori rispetto a molti trattamenti laser già disponibili.

QUANTO COSTA LA TERAPIA RF?

La terapia RF viene somministrata in molti centri termali, studi dermatologici, cliniche e ospedali di chirurgia estetica. 


Il costo della terapia RF può variare significativamente a seconda dell'applicazione, dell'area trattata e del sistema usato. In genere, la terapia RF tende ad essere piuttosto costosa. Per esempio, i trattamenti con Thermage (una popolare piattaforma per terapia RF) generalmente costano oltre 2000 euro. 

Dato che la terapia RF non è ampiamente disponibile come trattamento dell'acne, c'è poca informazione disponibile sul costo di questa applicazione. 

TRATTAMENTO CASALINGO

Esiste un apparecchio casalingo acquistabile anche online che sfrutta la tecnologia ART RF per limitare la secrezione di sebo ed eliminare l'acne, aiutando a rendere la pelle più liscia e levigata: si tratta del Imetec Bellissima Face FX (clicca qui).

Il prodotto sfrutta la RF e l'emissione di tue frequenze luminose, consentendo 4 tipi di trattamenti: rigenerazione zona contorno occhi, riduzione rughe, ringiovanimento pelle e trattamento acne.

Nessun commento:

Posta un commento