Maschera all'argilla contro l'acne



Le maschere di bellezza costituiscono una parte significativa dei trattamenti commerciali disponibili per la pulizia del viso acneico

Progettate per essere applicate sul viso e lasciate indurire per diversi minuti, le maschere facciali possono contenere molti principi attivi come lo zolfo, estratti vegetali e argilla. 

Le maschere all'argilla hanno proprietà assorbenti, esfolianti e astringenti che agiscono sulle cause principali dell'acne.


LE CAUSE DELL'ACNE

Ereditarietà, ormoni e altri fattori possono far sì che la pelle produca troppo sebo, l'olio naturale che il corpo usa per evitare che la pelle si secchi, secondo la Mayo Clinic. Quando il sebo viene secreto in eccesso attraverso i pori, può causare l'ostruzione del poro stesso, a causa delle cellule morte che vi si depositano sopra. 

Queste ostruzioni possono causare un'irritazione della pelle che porta alla formazione di brufoli e comedoni. L'eccesso di sebo sulla superficie della pelle può anche favorire la diffusione di batteri che possono aggravare ulteriormente il problema. Prese insieme queste sono le cause alla base della formazione dell'acne vulgaris.

LA FUNZIONE DELLA MASCHERA DI ARGILLA

Il libro “Chemical Composition of Everyday Products” di John Toedt, Darrell Koza e Kathleen Van Cleef-Toedt spiega che le maschere d'argilla per il viso agiscono sulla pelle grazie alla loro capacità capillare di assorbire delle sostanza sopra e sotto la superficie della pelle. 

Possono assorbire il sebo, i batteri, l'acqua e varie tossine e agenti irritanti dalla pelle e possono esfoliare le cellule morte e i comedoni senza esercitare nessuna frizione. L'argilla assorbe fino a 200 volte il suo peso in acqua, secondo il libro “Better Basics for the Home: Simple Solutions for Less Toxic Living” di Annie Berthold-Bond.

IL TRATTAMENTO

I passi specifici nel processo della maschera di argilla variano a secondo dei prodotti contenuti in essa. Alcune maschere che contengono argilla, sono vendute nei supermercati sotto forma di creme e possono essere applicate direttamente alla pelle del viso senza bisogno di mescolare il prodotto stesso. 

Comunque l'argilla pura è pronta all'uso sotto forma di polvere e può essere mescolata con un po' d'acqua fino a formare una pasta. Quando si usa un'argilla in polvere, è meglio usare acqua distillata o in bottiglia per evitare il più possibile le impurità, secondo Berthold-Bond. 

L'autrice raccomanda anche di preparare la faccia prima di applicare la maschera pulendo la pelle con il vapore, cosa che può essere fatta bollendo delle erbe terapeutiche per la pelle in una grande pentola d'acqua, togliendo la pentola dal calore e posizionandosi con la testa sopra l'acqua coprendola con un asciugamano, per far sì che il vapore vada direttamente sulla pelle del viso. Il vapore apre i pori, e  aiuta la maschera d'argilla ad assorbire le impurità. 

TIPI DI ARGILLA

Secondo “The Complete Book of Essential Oils and Aromatherapy” di Valerie Ann Wordwood, ci sono diversi tipi di argilla che possono essere usati per le maschere facciali. I diversi tipi vengono identificati in base al loro colore che varia a seconda del contenuto di minerali contenuti in ognuna di esse. 
Questi minerali possono anche avere effetti diversi sulla pelle.

L'argilla bianca, per esempio, ha proprietà astringenti più forti e può aumentare la circolazione sanguigna sulla pelle.

Le argille verdi sono le più versatili, poiché sono delicate su tutti i tipi di pelle e tendono ad essere ricche di calcio, magnesio, potassio e sodio.

Le argille marroni sono efficaci nel rimuovere le cellule morte ma non sono adatte alla pelle secca.

AVVERTENZE

Il libro di Naweko San-Joyz “Acne Messages Crack the Code of Zits and Say Goodbye to Acne” avverte che usare maschere facciali all'argilla può effettivamente portare ad un miglioramento dell'acne a breve termine, ma questo rientra nel normale processo di guarigione. Dato che le maschere all'argilla funzionano asportando le impurità dalla superficie della pelle, questo può temporaneamente irritare i pori in superficie. 

Berthold-Bond afferma anche che la maschere all'argilla possono seccare troppo la pelle rimuovendone l'idratazione naturale e suggerisce che le persone che hanno di natura la pelle secca dovrebbero usare l'argilla bianca e mischiarla ad ingredienti idratanti come il gel all'aloe vera o la glicerina.

La crema di argilla per maschere di bellezza si può trovare on-line a prezzi molto convenienti.

Argilla Creme 1 Kg.
Argilla bianca in polvere prevalentemente per uso esterno 
Continua a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento