ACNE negli adulti: curarla e prevenirla



Hai un lavoro, un mutuo, un arredamento decente ed un'auto perfettamente funzionante. Hai chiaramente superato la soglia dell'età adulta, quindi.... perché hai ancora a che fare con i brufoli, i punti neri e altri problemi cutanei da adolescenti?

L'acne negli adulti è piuttosto comune e spesso sottovalutata” secondo il Dr. Anatoli Freiman, dermatologo e direttore medico del Toronto Dermatology Centre.
Se sei uno di quegli sfortunati che a 30 anni sta ancora si sta ancora schiacciando i foruncoli, non temere, abbiamo chiesto ad alcuni esperti di darci dei consigli per far si che la tua pelle si comporti secondo l'età che ha.


Sviluppare buone abitudini nella cura della propria pelle

Se stai trascurando la tua pelle, non puoi lamentarmi del suo cattivo stato. Se ancora non l'hai fatto, prendi l'abitudine di detergerla, tonificarla ed idratarla due volte al giorno, e di esfoliarla regolarmente. Ma non prendere la regola del “due volte al giorno” come se fosse il vangelo.

http://amzn.to/2aAw9KL


“Dovresti anche ricordarti di lavarti la pelle il prima possibile dopo aver sudato” consiglia il Dr. Freiman. Inoltre “usa sempre un detergente delicato e non irritante”.

Pulizia ad ultrasuoni

Dovresti anche prendere in considerazione l'idea di affrontare un sistema di pulizia ad ultrasuoni. “Sono un grande fan del sistema di pulizia Clarisonic “dice la Dott.essa Debra Jaliman, una dermatologa di New York, autrice di Skin Rules: trade secrets from a top New York dermatologist.

"Questi sistemi hanno una speciale spazzola adatta all'acne che davvero aiuta a sbarazzarsi di tutte le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori così come dei batteri sulla faccia. Funziona molto meglio del lavaggio normale".

Detergere con cura

Detergi la faccia per liberarti dallo sporco e dai batteri, ma se non stai attento, potresti rischiare di peggiorare il problema.
“Non usare le dita per lavare la faccia perché ci sono dei batteri sotto le unghie che aggravano l'acne”, dice la Dott.essa Jaliman “e se usi una salvietta per lavarti, dovresti cambiarla ogni volta che ti lavi la faccia”.

Diventa un esperto di pulizia della pelle

Ci sono tantissimi prodotti che promettono di aiutare a prevenire i brufoli, ma prima di comprarli assicurati di leggere tutti gli ingredienti.


http://amzn.to/2aCnnh1


“L'acido salicilico in concentrazioni che vanno da 0,5 a 2% possono essere molto utili in caso di pori ostruiti”, dice la Dott.essa Jaliman, ma attenzione “se hai una pelle particolarmente sensibile devi usare prodotti con una bassa concentrazione di acido salicilico”. Inoltre raccomanda prodotti che contengono perossido benzoile, acido glicolico e retinolo.

Vai col naturale

“Per evitare l'acne, usa il meno possibile i cosmetici”, consiglia il Dr. Freiman.
Quando ti trucchi, assicurati che la tua pelle non sia predisposta all'acne. “Scegli prodotti privi di oli, a base d'acqua e non comedogenici perché non ti causeranno foruncoli e punti neri”.

E assicurati sempre di lavare bene la pelle del viso prima di andare a letto, anche dopo una lunga e faticosa serata. Non esistono eccezioni.

Attento a quello che tocca la tua faccia

la tua faccia viene a contatto con molte più cose di quanto tu possa immaginare e questo potrebbe essere una delle cause dietro il tuo problema.
“I cellulari possono essere un luogo di coltura ideale di un sacco di batteri, quindi è importante lavare spesso i telefoni ed usare degli auricolari”, sottolinea la Dott.essa Jaliman.
Stai attento alle tue abitudini: inconsciamente potresti toccarti la faccia senza nemmeno rendertene conto.

Diventa creativo con un rimedio fai-da-te

su internet troviamo tantissimi rimedi anti brufoli che puoi fare usando prodotti che ci sono nel tuo armadietto delle medicine o nella tua cucina. Per esempio, il Pepto Bismol viene considerato un buon prodotto per pulire la faccia perché contiene acido salicilico ed inoltre ti dà anche un bel colorito rosa.



Gli Advil Liquigels sembrano essere ottimi per curare i brufoli localmente e il bicarbonato di sodio mescolato ad acqua distillata sembra essere un ottimo rimedio anti foruncoli per la notte. Ovviamente non possiamo attestare l'efficacia di questi rimedi casalinghi, ma provarli non ti farà male.

Sapere cosa funziona per noi

“Sapere come prendersi cura della pelle predisposta all'acne può aiutare moltissimo a limitare l'insorgenza dell'acne stessa”, dice il Dr. Freiman. Se usi lo stesso detergente da anni e avete sempre questo tipo di problemi, forse significa che è arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo.

Allo stesso modo, se trovi qualcosa che per te funziona, non abbandonarlo. Anche la tua dieta a volte può avere degli effetti sullo stato della tua pelle e quindi potresti provare a ad eliminare o diminuire i latticini o le noccioline per un po' per vedere se questo ti aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento